Ficus tree / Ficus Retusa

The ficus belongs to the family of mulberry plants (Moraceae) and is the most popular indoor tree species for beginners at Bonsai. There is differing information about the number of existing ficus species, there may be between 800 and 2000. They live on all continents in the tropical regions and are very suitable for being kept as indoor Bonsai.

Pachira aquatica

The Pachira aquatica (Money tree) is a popular indoor plant, often with a braided trunk. It is a tropical plant of the Malvaceae family, native to Central America. It is an old token of good luck and fortune, related to the concept of Feng Shui.

Camelia

Appare evidente che l’interesse bonsaistico rivolto a questa specie sia legato soprattutto alla sua spettacolare fioritura. Vanno comunque considerate anche le altre importantissime caratteristiche che la Camellia possiede e che sono apprezzabili in un bonsai: la foglia piccola, la chioma folta e gli internodi corti.

Mandarino

Con i suoi piccoli frutti gialli che punteggiano un ricco fogliame verde scuro, il Mandarino rappresenta nel mondo dei bonsai un esempio di gioiosa bellezza e abbondanza.

Glicine (Wisteria)

La Wisteria, comunemente conosciuta col nome di glicine, è originaria dell'estremo Oriente e più esattamente della Cina e del Giappone ed appartiene alla famiglia delle Papilionaceae. Coltivato soprattutto per la sua splendida fioritura, il Glicine, anche dopo la fioritura, appare piacevole e delicato grazie alle sue foglie verde chiaro.

Baobab africano (Adansonia digitata)

È diffuso in gran parte dell'Africa, ed è leggendario per l'eccezionale longevità e per le notevoli dimensioni che il tronco, ricco di ramificazioni, può raggiungere. I baobab sono mediamente alti tra i 5 e i 25 metri, in alcuni casi possono arrivare persino a 30.

Acero campestre (Acer campestre)

La pianta di acero campestre fa parte insieme ad altre specie, della macchia mediterranea, è quindi molto diffusa in Italia. Allo stato naturale l’acero campestre ha un tronco corto con una chioma tonda, la fioritura di poca rilevanza estetica avviene indicativamente nel mese di maggio.

Farnia (Quercus robur)

Una delle querce più maestose del bosco mediterraneo, che ben si adatta a vivere come bonsai è la farnia (Quercus robur). È un albero caducifoglio, da esterni, caratterizzato dalle tipiche foglie “di quercia”, con margine lobato, di colore verde smeraldo in primavera-estate, che diviene marrone in autunno prima della caduta.

Fico comune (Ficus carica)

Forte, massiccio e generoso, il Fico è un bonsai che non passa certo inosservato. Anche se in natura è un alberello che raggiunge raramente gli 8 metri di altezza, coltivato in vaso cresce vigorosamente formando un tronco ragguardevole, esprimendo una vitalità e una maestosità non comuni nell’ambito dei bonsai.

Ulivo (Olea europea)

L’Ulivo (Olea europea) è un albero che si trova comunemente nei Paesi del Mediterraneo, dove rappresenta un albero con una forte importanza simbolica. Puoi usare varietà da coltivazione (come il normale Bonsai olivo) ma è frequente utilizzare l’ulivo selvatico (Olea europea silvestrys).